Site icon Zone d'Ombra Tv

Trivulzio-Covid: la commissione d’inchiesta “scagiona” i vertici della rsa

Disastro Trivulzio: La relazione individua le criticità nelle numerose assenze del personale

Spread the love

La relazione riscontra delle criticità, a partire dalle molte assenze dei lavoratori solo in minima parte attribuibili ai contagi da covid-19 secondo la commissione. E dalla carenza di mascherine e dispositivi di protezione. Alla fine, sembrerebbe non condannare né il direttore generale della struttura Giuseppe Calicchio né la gestione dell’epidemia all’interno della rsa.

Pio Albergo Trivulzio: storia di un occultamento da covid-19

E i vertici della casa di riposo – il manager Calicchio e il presidente uscente Carrara – si affrettano a esultare perché “la relazione fa giustizia del grande lavoro fatto al Pat nelle eccezionali e gravi condizioni in cui si è sviluppata la pandemia a Milano”. È il primo responso della commissione d’inchiesta dell’Ats di Milano – composta, tra gli altri, dai magistrati Gherardo Colombo (incaricato dal Comune) e Giovanni Canzio (numero uno dell’anticorruzione regionale, nominato dal Pirellone) – che sull’operato del Pio Albergo Trivulzio, dove durante i mesi della pandemia sono morti 300 ospiti, non ha riscontrato esiti diversi o peggiori rispetto a quelli delle altre case di riposo lombarde colpite dalla pandemia.Stando alla relazione, ci sono state delle criticità all’interno della struttura ma sarebbero sostanzialmente da attribuire alle numerose assenze del personale: fino al 21 febbraio, il giorno dopo la diagnosi del primo caso a Codogno, la media delle assenze alla Baggina era intorno al 30%. Durante la pandemia, però, “tale percentuale ha raggiunto il 57% nel periodo dell’emergenza Covid-19 (21 febbraio – 3 giugno 2020) mentre quella degli  operatori congedati per infortunio (segnalati a Inail per contagio da Sars-CoV-2) sul numero di operatori presenti in servizio è stata pari al 9%”, si legge nella relazione. Su 900 lavoratori in servizio ve ne sarebbero stati 265: di qui l’attacco di Marco Trivelli, direttore generale della sanità lombarda da un mese, che definisce il fenomeno “grave e distonico rispetto a come la gran parte degli operatori sanitari ha lavorato in questa emergenza in modo assoluto, generoso e creativo”.

Pio Albergo Trivulzio: mentre gli anziani morivano i dirigenti incassavano premi per mezzo milione

La relazione non identifica, all’interno del Pat, un tasso di mortalità più alto rispetto alle altre rsa milanesi: nel periodo gennaio-aprile 2020 “il rapporto tra decessi osservati e decessi attesi nel primo quadrimestre nel Pat è pari a 1,7, mentre quello corrispondente nelle Rsa di Ats Milano è pari a 2,2”. Per quanto riguarda la carenza di mascherine e presidi di protezione, poi, secondo i commissari è vero che erano pochi e quindi poco diffusi all’interno della rsa. Ma è anche vero che in quelle settimane la carenza era generalizzata in tutta Italia per i problemi di approvvigionamento, tanto che il Pat,  la casa di riposo più famosa d’Italia, dovrà attendere il 23 marzo e la prima fornitura da parte della Protezione civile per poterle avere. “Non abbiamo trovato riscontri – spiega Vittorio Demicheli, direttore sanitario dell’Ats di Milano e guida della commissione d’inchiesta – in merito ai presunti divieti di utilizzare mascherine o di trasferire i pazienti dal Pat agli ospedali”.“Non è compito però di questa Commissione formulare alcun giudizio di responsabilità -sottolinea Demicheli – Copia di tutta la documentazione è già stata trasmessa alla procura della Repubblica che, se ravviserà elementi di responsabilità, deciderà di procedere”. La relazione suggerisce invece una riorganizzazione interna della struttura, per evitare che i problemi si possano ripetere. Il documento è stato ufficialmente presentato oggi in Regione Lombardia durante una conferenza stampa, ed è stata consegnato al Pirellone, al Comune alla procura dove è aperta un’indagine per epidemia e omicidio colposi.

Il documento completo

SintesiRelazionepio090720201145

Exit mobile version