Russia Ucraina:
- Il presidente degli Stati Uniti Joe Biden ha annunciato nuove sanzioni “forti” alla Russia e limitazioni alle esportazioni, condannando l’invasione dell’Ucraina da parte del presidente Vladimir Putin, definendolo un “aggressore”.
- L’assalto della Russia è iniziato ore prima dell’alba con una serie di attacchi missilistici contro località vicino a Kiev e l’uso dell’artiglieria a lungo raggio contro la città di Kharkiv, vicino al confine russo.
- Si diffuse rapidamente nell’Ucraina centrale e orientale quando le forze russe attaccarono il paese da tre lati.
- Hai problemi di connessione? Aggiungi ai prpreferit il sito Zone d’ombra tv per una connettività veloce.
Zelensky: 140 soldati ucraini uccisi dall’inizio dell’invasione russa
Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky ha dichiarato che, secondo i dati preliminari, almeno 140 sono i soldati ucraini uccisi dall’inizio dell’invasione russa. Sono 316 i soldati feriti.
In un videomessaggio pubblicato sul suo account Facebook, Zelensky ha affermato che altri stati avevano “paura” di aderire alla NATO. Con tono cupo e stanco, Zelensky ha proseguito:
“Chi è pronto a garantire l’adesione dell’Ucraina alla NATO? Sinceramente, tutti hanno paura”. “Ho chiesto a tutti i partner dello Stato se sono con noi. Sono con noi, ma non sono pronti a portarci in un’alleanza con loro”.
“Ho avuto molti colloqui con i leader stranieri e tante rassicurazioni. La prima è che siamo supportati. Sono grato a ogni Stato che ci aiuta concretamente, non solo a parole. Ma c’è un altro aspetto: siamo stati lasciati soli a difendere il nostro Stato. Chi è pronto a combattere con noi? Attualmente nessuno”
“Oggi ho chiesto ai 27 leader d’Europa se l’Ucraina sarà nella NATO, l’ho chiesto direttamente. Tutti hanno paura, non rispondono. E non abbiamo paura, non abbiamo paura di nulla”, ha detto Zelensky.