Parole e slogan molto duri contro il governo che sta alimentando la precarietà. Le forze dell’ordine hanno caricato e lanciato lacrimogeni.
Parole e slogan molto duri contro il governo che sta alimentando la precarietà. Le forze dell’ordine hanno caricato e lanciato lacrimogeni.
VIA DEL TRITONE: È GUERRIGLIA
Una vera e propria guerriglia è in atto tra manifestanti e polizia in via del Tritone, a poca distanza da via Veneto.
SLOGAN DI OMERO E SHAKESPEARE
I manifestanti hanno esposto sugli scudi di gommapiuma titoli di libri di Omero e Shakespeare. Sugli striscioni si legge “Casa reddito dignità” o “Dalle metropoli alle Università assediamo austerity e precarietà”. Sui muri migliaia di manifestini con scritto:”Potete chiamarci Neet (acronimo inglese che indica chi non studia, non lavora e non fa formazione), rimaniamo precari incazzati”.
UOVA E ARANCE AL MINISTERO DELL’ECONOMIA
Lancio di uova e arance contro il ministero dell’economia da parte di un gruppo di manifestanti del corteo “12a per dire no al piano casa e al jobs act del governo Renzi”. Anche un ragazzino nel gruppo di manifestanti che ha lanciato uova e arance contro il ministero dell’economia.
IL GOVERNO SOTTO ATTACCO
Obiettivo della manifestazione è il governo con il governo Renzi, il jobs act e il piano casa del ministro Lupi.
La manifestazione era partita alle 14 da Porta Pia con 20mila attivisti dei Movimenti per il diritto all’abitare, i NoMuos, i No Tav e gli studenti. “Ribaltiamo il governo Renzi. Cancelliamo il decreto Lupi” è scritto su uno striscione seguito da un camion di musica.
“Assaltiamo i palazzi del potere in maniera colorata e rumorosa con la giusta rabbia” ha detto il leader dei Blocchi precari metropolitani Paolo Di Vetta.
RIFONDAZIONE COMUNISTA IN PIAZZA
Tra i manifestanti anche i partiti dell’area comunista tra cui Rifondazione: “Bisogna costruire una rivolta generazionale dal basso – ha detto il segretario Paolo Ferrero – contro le politiche di Renzi che ha il consenso artificiale dei mass media, ma non affronta i problemi, li peggiora soltanto. Ormai il Parlamento non conta, ci vogliono le manifestazioni”.
“W IL PCI”
Prese di mira il laboratorio di analisi ‘Alessandria’ e la banca di Credito Cooperativo di Roma con scritte:”W il nuovo Pci”. Il Carc, partito dei comitati di appoggio alla resistenza” hanno scritto, con una timbratura in verde sulla frase, “rendiamo ingovernabile il Paese a banche e Vaticano. Costruiamo un governo di emergenza popolare”.
COORDINAMENTO SU TWITTER
I gruppi No Tav della Val Susa, No Muos, i migranti ai senza casa, i centri sociali, i collettivi studenteschi, si sono coordinati via Twitter con gli hashtag #12A #Roma #assedio e #Renzistaisereno, hanno poi proseguito il corteo.
OSCURATO IL SITO DI MATTEO RENZI
Gli antagonisti ‘digitali’ hanno espresso la loro solidarietà alla manifestazione oscurando il sito del presidente del Consiglio www.matteorenzi.it.
ZdO