Diteci qualcosa
……..dica alle banche che è “immorale” (non illeggitimo) proporre alle imprese di rinegoziare i mutui aumentando gli spread pattuti. Non c’é nessuna ragione di trasformarsi da banche in usurai, se uno non ti paga …la rata ad uno spread di 1.5% (esempio), la vedo difficile che la possa pagare a uno spread di 3% o di 4%. La FIRA dica alle banche che va recuperata la loro funzione sociale, loro (le banche) sono nate per intermediare lo sviluppo economico (di tutti, di tutti) non solo il proprio, e non per assistere uno Stato perennemente in difficoltà che senza le banche e senza i soldi intermediati dall’Europa sarebbe già fallito.
Dicevano e dicono ancora molti che Belusconi raccontava balle? Bene, sono parzialmente d’accordo, ma oggi i “tecnici” ci dicono quale verità? Che ci riprenderemo? Ma dai! Qui parla SOLO gente senza la minima cognizione della realtà. Il giro chiuso dei soldi STATO-EUROPA-BANCHE-STATO orchestrato dallo Stato e che finanzia ormai solo se stesso fa il paio con il fatto che le banche sono volute rientrare di finanza impiegata con le imprese per 400/500 miliardi di € negli utlimi 8 mesi, ma guarda caso con lo Stato malvagio, che oltre a non pagare da anni le imprese creditrici, con Comuni e Province al cappio di uno sciocco patto di stabilità, non ha restituito un solo € alle banche sottoscrittrici dei titoli.
E ancora, dopo l’IMU (taglieggiamento usurario da parte dei Comuni per conto dello Stato), ecco la vera nuova pazzia – in questo momento storico – del “pareggio di bilancio obbligtorio per legge”. Quando non mangeremo più e saremo non la Grecia ma il più povero dei paesi sudamericani, avremo il pareggio di bilancio, così che i “mercati” (Dio mio, questa parla mi fa impazzire….) verranno a investire in ITALIA……, sì….ad investirCI.
Esiste il “pareggio per legge” negli altri paesi con i quali le nostre imprese combattono questa globalizzazione selvaggia? Le altre monete hanno dietro le spalle uno Stato e un governo politico forti?
E ancora, Cina Giappone e USA stampano la loro moneta?
In definitiva qui è come se dopo una guerra lo Stato decidesse di non ricostruire. Già, è davvero difficile capire che “siamo in guerra” per chi si laurea in Albania, per chi sposa la figlia con i soldi pubblici o per i falsi moralisti che non ci hanno ancora detto dove sono gli altri soldi (FI, AN, DS, PD, IDV, UDC, RC……..devo continuare?).
di Antonio Tavani Vice presidente Prov. di Chieti