Il caso di Emanuela Orlandi è uno dei misteri più noti e discussi in Italia. Emanuela Orlandi, figlia di un impiegato vaticano, scomparve nel 1983 all’età di 15 anni mentre tornava a casa dal corso di musica a Roma.
Misteri d’Italia: il caso Emanuela Orlandi. Il caso ha generato numerose teorie e speculazioni nel corso degli anni, ma fino ad oggi nessuna verità definitiva è emersa.
Ci sono state molte ipotesi sulle circostanze della sua scomparsa, inclusi legami con il Vaticano, servizi segreti, organizzazioni criminali e altro ancora. Nel 2019, durante i lavori di restauro nei cimiteri tedeschi all’interno dello Stato della Città del Vaticano, sono stati rinvenuti due scheletri, ma dopo l’analisi dei resti, non sono emerse prove che fossero collegati al caso di Emanuela Orlandi.
Il caso rimane ancora irrisolto, alimentando speculazioni e teorie del complotto, ma fino a oggi non c’è stata una conclusione definitiva.
Abbiamo ripercorso quegli anni con Gianluca Zanella, giornalista, scrittore e fondatore di DarkSide – Storia Segreta d’Italia e redattore di InsideOver.