Sarebbe di 30 euro al giorno la somma che il Ministero dell’Interno, d’intesa con il Comune di Roma, vorrebbe destinare alle famiglie romane intenzionate ad ospitare bambini e adulti in fuga dai drammi della guerra.
Ciò per far fronte al sovraffollamento dei centri di accoglienza che, a quanto pare, stanno per esplodere. Dunque il rimborso sarebbe calcolato in base al costo medio pagato dallo Stato per un immigrato presso le Comunità italiane che si occupano di assistere i profughi.
Il sottosegretario all’Interno Domenico Manzione ha trovato l’entusiasmo di Ignazio Marino che si è detto pronto ad accogliere l’iniziativa in qualità di città pilota. Dunque 900 euro al mese a persona per chi volesse ‘adottare’ un immigrato.
E le prime risorse andrebbero destinate ai minori senza genitori (6000 da gennaio a giugno) provenienti da Eritrea, Somalia ed Egitto.
I partiti e movimenti di destra non sono d’accordo e contestano l’iniziativa:”Adesso che Renzi, Alfano e Marino hanno proposto agli italiani di ospitare in casa gli immigrati per 30 euro al giorno, è finalmente chiaro a tutti che per ogni immigrato lo Stato spende 900 EURO AL MESE !?” attacca Casapound. E aggiunge:”noi dobbiamo portare la carta igienica a scuola dei nostri figli perché “non ci sono i soldi” e dobbiamo vedere i nostri pensionati con la pensione minima (400Euro) rovistare nei secchi della spazzatura. L’assegno per l’assistenza in famiglia di disabili e anziani non autosufficienti raggiunge nelle regioni italiane un massimo di 600 euro.”
Giorgia Meloni di Fratelli d’Italia si limita a constatare che 900 euro al mese è:”Il doppio di quanto prenda un pensionato minimo, tre volte quanto spetta a un invalido, e più di quanto guadagni la media dei precari italiani. E aggiungo che lo stato italiano non ti dà 30 euro al giorno per mantenere tuo figlio se è disoccupato e vive ancora in casa con te. Lo Stato italiano, a te, dice che te la devi cavare da solo”. Quindi la proposta:”gli immigrati vengano distribuiti equamente in tutti i 28 paesi della UE, e la UE paghi l’accoglienza, così noi con i soldi che oggi spendiamo per l’accoglienza di centinaia di migliaia di persone straniere ci aiutiamo le centinaia di migliaia di italiani disperati. O la disperazione merita solidarietà solo se parla un’altra lingua?” chiede la Meloni.
Matteo Salvini sulla pagina Facebook posta la foto di un barbone che dorme su una panchina commenta:”Per lui e per molti altri una casa non c’è, mentre migliaia di immigrati appena sbarcati dormono comodamente in albergo. Non è giusto, prima i Nostri.”