Site icon Zone d'Ombra Tv

Giuseppe Conte si dimette e sale al Colle

Giuseppe Conte si dimette e sale al Colle

Giuseppe Conte ha presentato le sue dimissioni. Ora il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, procederà su vari fronti

Spread the love

Giuseppe Conte ha rassegnato le dimissioni. Trenta minuti al Colle per comunicare al capo dello Stato la decisione di lasciare il governo.

Alle 9 di stamane, l’ultimo Consiglio dei ministri dell’esecutivo giallorosso.

“Ringrazio ogni singolo ministro, per ogni giorno di questi mesi insieme”, ha detto Giuseppe Conte alla sua ex squadra di governo. “Sostegno e compattezza”, hanno risposto i capi delegazione delle forze di maggioranza, Alfonso Bonafede (M5S), Dario Franceschini (Pd) e Roberto Speranza (Leu). Dopo un lungo applauso ha chiuso il Consiglio dei ministri. A mezzogiorno Conte è salito al Colle aprendo così una delicata crisi di governo. Poi in Senato e alla Camera per comunicare ai presidenti, Elisabetta Casellati e Roberto Fico, di aver rimesso il mandato al presidente della Repubblica.

A questo punto tutti gli scenari verranno valutati dal capo dello Stato.

Sergio Mattarella avvierà consultazioni lampo con tutte le forze politiche per valutare le varie ipotesi: dal reincarico al premier uscente per un “ter”, come sperano Pd, M5s e Leu, fino alla soluzione estrema dello scioglimento delle Camere.

L’avvocato giocherà al buio la sua partita più rischiosa.

Lo scenario porterebbe a un Conte ter, sostenuto da una maggioranza parlamentare più ampia. Il Movimento 5 stelle ‘blinda il premier. Anche il Pd fa quadrato attorno a lui, stessa cosa Leu. Matteo Renzi al momento tace: ed è in programma per questa sera una riunione dei gruppi parlamentari. Il centrodestra si riunirà oggi, in un vertice allargato anche ai centristi dell’Udc, ai totiani di Cambiamo e a Noi con l’Italia.

Exit mobile version