Floriana Calcagno, arrestata oggi con l’accusa di aver favorito la latitanza di Matteo Messina Denaro, è un’insegnante e nipote del boss mafioso Francesco Luppino.
Anche il marito di Floriana Calcagno, Paolo De Santo, è finito in carcere per aver aiutato un altro esponente mafioso, Calogero John Luppino.
La donna si presentò spontaneamente in Procura il 21 gennaio 2023, pochi giorni dopo la cattura del superlatitante. Al procuratore aggiunto Paolo Guido, che coordinava l’inchiesta dei carabinieri del Ros culminata nell’arresto del boss, riferì di aver scoperto solo in quel momento la vera identità dell’uomo con cui aveva avuto una relazione sentimentale. Secondo il suo racconto, lui si sarebbe presentato come Francesco Salsi, un anestesista in pensione.
Calcagno raccontò di averlo incontrato nel 2022 in un supermercato di Campobello di Mazara, e di aver iniziato a frequentarlo dopo alcuni incontri casuali, anche nei pressi della scuola dove lei lavorava. Disse inoltre che l’uomo le aveva confidato di essere malato di cancro e sottoposto a chemioterapia. In quel periodo, dichiarò, stava attraversando una crisi personale e matrimoniale.
Secondo la sua versione, sarebbe andata a casa di Messina Denaro una sola volta, nell’autunno del 2022, mantenendo poi i contatti esclusivamente via messaggi e telefonate. Tuttavia, per gli inquirenti, il suo coinvolgimento negli ultimi due anni di fuga del boss sarebbe stato ben più profondo.