Site icon Zone d'Ombra Tv

Elezioni Umbria: tracollo giallo-rosso. La Regione va a destra

Spread the love

Dunque, secondo gli exit poll di Consorzio Opinio per la Rai, il centrodestra vince con ampio margine le regionali in Umbria. Donatella Tesei, appoggiata da Lega, Fratelli d’Italia, Forza Italia e dalle liste Tesei presidente e Umbria civica, si attesta tra il 56,5 e il 60,5 per cento.

Vincenzo Bianconi, sostenuto da Pd, M5S, Sinistra civica verde, Energia verde, si ferma al 35,5-39,5. Un netto distacco sarebbe di oltre 20 punti. Un risultato negativo per i giallo-rossi, che peggiora il dato delle Europee quando il Pd era arrivato al 23,98 per cento e i 5Stelle al 14,63.

La corsa alle regionali umbre hanno riguardato altri 6 aspiranti governatori: Claudio Ricci (Italia civica), che secondo gli exit poll di Consorzio Opinio è tra l’1,5 e il 4,5: e poi Rossano Rubicondi (Partito comunista), Giuseppe Cirillo (Partito delle buone maniere), Emiliano Camuzzi (Potere al popolo e Pci), Martina Carletti (Riconquistare l’Italia), Antonio Pappalardo (Gilet arancioni).

Se confermati i primi dati, il dato negativo peserà anche sul piano nazionale visto che si tratta del primo test elettorale dopo la nascita del governo Conte bis, e della prima esperienza per l’alleanza Pd-M5S a livello locale. Ed è la prima volta che una giunta regionale umbra non sarà guidata dal centrosinistra.  

Exit mobile version