È stato il simbolo della lotta contro la segregazione razziale in Sud Africa. Ad annunciare la morte di Nelson Mandela è stato questa sera il presidente sudafricano Zuma.
http://www.youtube.com/watch?v=yXIsVyUYhPo
È stato il simbolo della lotta contro la segregazione razziale in Sud Africa. Ad annunciare la morte di Nelson Mandela è stato questa sera il presidente sudafricano Zuma che, visibilmente scosso, ha dato la triste notizia in tv e ordinato il lutto nazionale. “È stato il nostro grande leader per la pace – ha detto Zuma – e un nostro grande figlio”. Umanità e umiltà sono state le grandi virtù che hanno contraddistinto l’uomo ha precisato il presidente sudafricano. Madiba, era il soprannome con cui Zuma lo chiamava.
http://www.youtube.com/watch?v=EmJyeXD3S2Q
L’uomo, la storia
Onu, Ban Ki-moon: “Fonte di ispirazione per l’umanità” – “Sono profondamente rattristato di apprendere della morte dell’ex presidente sudafricano Nelson Mandela. È stato un grande uomo, un gigante per la giustizia e fonte di ispirazione per l’umanità”.
Cameron: “Si è spenta una grande luce, era un eroe del nostro tempo” – “Una grande luce si è spenta nel mondo. Nelson Mandela è stato un eroe del nostro tempo”. A mezz’asta, in segno di lutto e di omaggio, la bandiera della residenza del premier inglese.
“Ho combattuto contro la dominazione bianca e ho combattuto contro la dominazione nera”. Ho accarezzato l’ideale di una società democratica e libera in cui tutte le persone vivano insieme in armonia e con pari opportunità. E ‘un ideale che spero di vivere e di raggiungere., Ma se necessario, è un ideale per il quale Sono pronto a morire. “