Le immagini che hanno dato un pugno allo stomaco al mondo provengono dal Bronx, precisamente da Hart Island. Si tratta di fosse comuni che da oltre 150 anni vengono usate per seppellire i cadaveri di chi non può permettersi funerali o posti al cimitero. Oggi vengono messe le bare dei morti per coronavirus.
Le bare vengono sepolte una accanto all’altra a pochi chilometri da New York. Le immagini, riprese da un drone, sono state diffuse dai media locali.
Nei giorni scorsi il sindaco di New York, Bill de Blasio, aveva accennato alla possibilità di usare “cimiteri temporanei” fino a che la crisi fosse passata menzionando Hart Island come “il luogo storicamente” adibito a quell’uso.
“Se abbiamo bisogno di fare sepolture temporanee per essere in grado di superare l’emergenza attuale – ha detto Bill De Blasio ai giornalisti – e quindi di lavorare con ciascuna famiglia sulle disposizioni appropriate, abbiamo la possibilità di farlo“.
The COVID-19 crisis has forced so many families apart this holiday weekend — but we’re finding new ways to be together. #AskMyMayor pic.twitter.com/sYXR5UL8sK
— Mayor Bill de Blasio (@NYCMayor) April 10, 2020
Una volta a settimana i detenuti del carcere di Rikers Island seppelliscono in media 25 cadaveri
Un numero che ha iniziato ad aumentare a marzo con la diffusione del nuovo coronavirus a New York, diventata l’epicentro della pandemia. La stima dei seppelliti al largo del Bronx sono di una ventina di corpi al giorno, cinque giorni la settimana. Si ritiene che il numero delle sepolture sia quadruplicato.
More bodies are being buried in trenches like this in Hart Island off the Bronx as New York’s #coronavirus death toll rises.
New York reported its deadliest day on Thursday with 824 deaths in 1 day. More @business: https://t.co/FJiJj86Vgf pic.twitter.com/PxZOdy9UTe
— QuickTake by Bloomberg (@QuickTake) April 10, 2020
Lo Stato di New York conta un maggior numero di casi di coronavirus rispetto a qualsiasi Paese del mondo eccetto gli Usa
l dato emerge dal bilancio aggiornato della Johns Hopkins University. Il bollettino dell’università americana segna un totale di 161.807 casi nello Stato di New York, con un aumento di oltre 10.000 casi nelle ultime 24 ore. Il solo Stato di NY, che ha circa 19,5 milioni di abitanti (2018), supera quindi anche la Spagna, che registra 153.222 contagi.
Ricoveri in calo
I nuovi ricoveri, però, sono in calo. Ciò significa che le misure di distanziamento sociale adottate negli Stati Uniti stanno funzionando, ha detto il virologo Antony Fauci, a capo della task force della Casa Bianca contro il coronavirus. ”Quello che stiamo facendo sta funzionando. Per quanto riguarda i morti è stata una brutta settimana. In effetti ogni giorno sembra registrare un record nel numero dei morti se paragonato al giorno precedente”, ha detto Fauci.