Il nuovo codice della strada apporta modifiche legislative. Belle e brutte.
Novità per il conducente che non si presenta agli uffici di polizia per esibire la patente o il libretto auto dimenticati a casa. Le forze dell’ordine verificheranno telematicamente l’esistenza e la validità di questi documenti. Lo prevede il testo attualmente in vigore. Dunque non più una sanzione amministrativa pecuniaria a carico di chi non ottemperi all’invito dell’autorità di presentarsi agli uffici di polizia per fornire informazioni.
Ma le novità non finiscono qui.
Il nuovo codice della strada prevede l’obbligo di indossare il casco per i ciclisti con meno di 12 anni di età. Per quanto riguarda il casco in moto, invece, il conducente risponderà sempre del mancato utilizzo del casco da parte del passeggero trasportato. Arriva, poi, la decurtazione automatica dei punti sulla patente al proprietario persona fisica che non comunichi i dati del conducente. Infine, permessi speciali per le donne in stato di gravidanza o con bambini fino a due anni di età per parcheggiare in appositi spazi rosa riservati.
Decurtazione di punti.
La comunicazione dei dati del conducente non sarà più dovuta se il proprietario è persona fisica ed è il conducente responsabile della violazione e se la comunicazione è avvenuta tramite l’uso della posta elettronica certificata (Pec) o un altro servizio elettronico di recapito certificato qualificato. Una volta definita la contestazione, si procederà alla decurtazione di punteggio sulla patente del proprietario stesso.
In caso di violazione del divieto di sosta, diventerà un obbligo per chi eroga la multa lasciare sul parabrezza del veicolo il preavviso di violazione, che consente al trasgressore di aderire al pagamento della sanzione in misura ridotta senza spese di notifica.
Cinture di sicurezza
Quando il mancato uso delle cinture riguarda maggiorenni, la sanzione si applicherà anche al guidatore. Resta escluso il conducente di veicolo adibito a servizio di piazza o di noleggio con conducente, che però dovrà deve tenere informati i passeggeri dell’obbligo di utilizzare le cinture di sicurezza, quando sono seduti e il mezzo è in movimento.