Dopo una campagna elettorale infuocata, Mario Pupillo, sindaco uscente, batte le due liste di destra e viene riconfermato primo cittadino. Ma Casapound promette battaglia dura.
Il sindaco Pd a Casapound: xenofobi. E loro lo vanno a cercare.
“Lanciano ti amo” è stato il primo post su Facebook e poi “la città ha scelto il futuro. È stata una campagna elettorale molto forte ma i lancianesi hanno capito e sposato l’unico progetto politico”.
Dunque, i numeri del primo turno sembravano far pendere la vittoria dalla parte del centrodestra ma così non è stato. L’apparentamento tra Errico D’Amico e Tonia Paolucci, supportati dal 3% di Casapound, non è servito a far perdere la poltrona al sindaco uscente Mario Pupillo che ha vinto con un distacco di 10 punti percentuali.
35.624 gli abitanti di Lanciano e 28.736 quelli con il diritto al voto. Al primo turno i votanti sono stati il 67,36% mentre al ballottaggio il 57,63 %.
Mario Pupillo è stato rieletto con il 54,75% e con lui entreranno in consiglio comunale:
- Partito Democratico
- Lista Civica – Progetto Lanciano
- Lista Civica – Lanciano in Comune
- Lista Civica – Lanciano Vale
- Sinistra – Insieme @ Sinistra
Errico D’Amico è stato votato dal 45,25% e appoggiato da:
- Lista Civica – Nuova Lanciano
- Forza Italia
- Lista Civica – Tonia Paolucci Sindaco [x]
- Unione di centro (Udc) – Altri
- Lista Civica – Lanciano al Centro
- Lista Civica – S’Ignora Lanciano [x]
- Lista Civica – Libertazione [x]
- Casapound Italia [x]
- Noi con Salvini
- Lista Civica – X Lanciano 2021
- Fratelli d’Italia – Alleanza Nazionale
- Lista Civica – Lanciano Unica
Errico D’Amico si limita ad una scarnadichiarazione:
“Ci aspettavamo tutt’altro risultato, non possiamo negarlo ma vogliamo comunque ringraziare gli oltre 8300 lancianesi che ci hanno accordato la loro fiducia. Colgo l’occasione per rinnovare gli auguri di buon lavoro al sindaco Pupillo per i prossimi 5 anni. Anche in opposizione, porteremo avanti i nostri valori e i nostri ideali. Grazie a tutti voi!
Intanto la persona più chiacchierata politicamente in queste settimane di campagna elettorale, Nico Barone di Casapound, tuona dal suo profilo Facebook:
“Mancò la fortuna, non il valore. Ripartiamo da 700 lancianesi che credono in noi. Credetemi, sarà una barricata”.
Tanti i commenti di solidarietà al coordinatore cittadino di Casapound:
“Voglio dire solo una cosa…non meravigliamoci di quello che è accaduto questa sera…non dimentichiamo, che purtroppo, viviamo a Lanciano, dove la maggioranza dei cittadini,è un’accozzaglia di egoismo e menefreghismo, dove è completamente assente l’interesse della collettività, ma vige il clientelismo e l’interesse del singolo….vedremo cosa accadrà nei prossimi giorni….poi, tutti pronti a lamentarsi che le cose non vanno….e saranno gli stessi che hanno votato questa sera…poveri noi….in ogni caso, voglio fare i miei più sinceri auguri e complimenti a Errico D’Amico e Tonia Paolucci, secondo me i veri vincitori.”
{youtube}http://www.youtube.com/watch?v=8r-XSD_cF3k&feature=youtu.be{/youtube}