Spread the love

Il Convegno di presentazione dei risultati della Ricerca 2014 dell’Osservatorio Mobile Payment & Commerce, è stato promosso dalla School of Management del Politecnico di Milano ed ha affrontato il tema, tra gli altri, dello scenario internazionale e nazionale del Mobile Payment & Commerce. A discutere dei risultati della ricerca i principali player del mercato: Telco, Banche, Service & Technology Provider. 

Quanto vale il mercato del Mobile Advertising in Italia? Quali sono i settori che guidano la crescita del mercato? A che punto siamo in Italia nello sviluppo di iniziative di Mobile Couponing? Ci sono imprese che in Italia hanno già ottenuto benefici concreti e misurabili implementando iniziative di Mobile Marketing & Service? In che modo il Mobile interviene nel processo d’acquisto dei consumatori? Come reagisce il consumatore a iniziative di Mobile Marketing & Service? Quali sono le principali innovazioni provenienti dal mondo delle startup? Sono solo alcune delle domande a cui i rappresentanti tra i più grandi brand internazionali hanno dato risposte chiare e dettagliate. 

“Il 2014 è stato l’anno in cui il mercato del Mobile Advertisingin Italia ha superato i 300 milioni di euro, registrando una crescita del 48% ha dichiarato Marta Valsecchi, Head of Research of Mobile Marketing & Service Observatory at School of Management presso il Politecnico di Milano. Raggiunge, quindi, il 15% dell’Internet Advertising. Le aziende italiane hanno finalmente capito che il Mobile è la vera chiave di volta per il successo, un touchpoint necessario nelle strategie di relazione e fidelizzazione dei consumatori e un potenziatore degli altri punti di contatto. “Un driver di crescita importante” chiarisce – Valsecchi – “è stato quello del video che ha permesso di avvicinare agli investimenti brand differenti che fino ad oggi avevano investito poco”.  

{youtube}http://www.youtube.com/watch?v=k9_2_KaQcXM&feature=youtu.be{/youtube}

Insomma, le aziende hanno finalmente capito che il Mobile spalanca le porte alla multicanalità. E proprio un dato molto interessante dice che 15 milioni di italiani sono connessi ogni giorno a Internet per mezzo di Smartphone. E con il tablet si arriva addirittura a 16,4 milioni. La fetta che si connette da Pc è invece pari a 13 milioni. Per le imprese di servizi il Mobile assume un duplice ruolo: di acquisizione e di supporto. La quota maggiore del tempo passato sullo smartphone è dedicata ai social media con una percentuale del 29%. Gli acquisti retail sono per il 68% dedicati all’elettronica, il 48% all’abbigliamento e accessori e il 29% alla spesa alimentare.

“Le aziende hanno finalmente avviato un approccio strategico” rileva Andrea Boaretto, Head of Marketing Projects at School of Management del Politecnico di Milano, voluto soprattutto “dal consumatore che chiede a gran voce una modalità d’interazione nuova attraverso un punto di contatto sempre più intimo, sempre più personale, che richiede alle imprese un nuovo modo di fare marketing”.

{youtube}http://www.youtube.com/watch?v=QoJiaJZtymo&feature=youtu.be{/youtube}

Numerosi gli interventi tra cui Michele Marzan, Vice Presidente, IAB ItaliaGuido Argieri, Telco & Media Director, DoxaAldo Agostinelli, Digital Director, Sky Italia. Sul Mobile Doxa ha fissato tre elementi distintivi: centralità del consumatore, sinergie su progetti con le aziende e un risultato misurabile. Marco Lucio Argiroffi, responsabile marketing CoopVoce, ha invece sviluppato l’app ViviBici in grado di regalare mega gratuiti in base alla distanza percorsa con la bici. Un’idea che rientra nella Mission di Coop Italia che è quella di tutelare la sicurezza, la salute e gli interessi delle persone.

Scelta diversa quella del Gruppo Editoriale l’Espresso che con la divisione garantisce ai grandi Brand del Gruppo una presenza digitale di assoluta eccellenza e capace di dispiegarsi su tutte le piattaforme a più alto potenziale. All’attuale presenza su Pc si affiancano Mobile, Tablet e Net TV.

Per altre info clicca qui

 

Video prodotto in collaborazione con Enrico Coppola di Interrupt neWeb

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Segnalaci la tua notizia